Medicina antroposofica

Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

La medicina antroposofica è un tipo di medicina alternativa che nacque e si diffuse in Svizzera e in Germania e, successivamente, nel resto d'Europa e del mondo, subito dopo la fine della prima guerra mondiale. Venne formulata e sviluppata inizialmente dall'esoterista austriaco Rudolf Steiner e da un medico olandese, la dottoressa Ita Wegman.

Simbolo del caduceo nella bozza di Rudolf Steiner ispirata al settimo sigillo dell'Apocalisse, ovvero la Resurrezione, tratta da Apocalyptic Seals (1907), dipinta da Clara Rettich con pastelli a olio su tela.

Essa è altresì definita una pseudo-medicina appartenente all'area delle pseudoscienze dal momento che non si fonda sul metodo sperimentale, base della scienza moderna. I principi steineriani non hanno alcun fondamento scientifico e sarebbero piuttosto assimilabili alla metafisica mentre i preparati farmacologici hanno la stessa valenza scientifica dei preparati omeopatici.[1]

  1. ^ Silvano Fuso, Realtà o illusione?, Edizioni Dedalo, 1999. ISBN 978-88-220-6219-2 pag. 160-161

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search